In PBFinestre, la verniciatura delle finestre in legno rappresenta un impegno nei confronti di durabilità, qualità ed ecologia. Nel nostro impianto di verniciatura vengono impiegate esclusivamente vernici ecologiche idrosolubili, riducendo al minimo l'impatto ambientale e assicurando un ambiente interno salubre.
PBFinestre è da sempre impegnata nel migliorare la sostenibilità ambientale del prodotto. Nel nostro impianto, oltre il 70% delle vernici impiegate proviene da processi di recupero, riducendo così il consumo e il rifiuto di materiali, e contribuendo alla conservazione e migliore gestione delle risorse.
La verniciatura all'acqua delle finestre in legno rappresenta un perfetto equilibrio tra prestazioni elevate, estetica naturale e rispetto per l'ambiente. Dal benessere dell'ambiente a quello delle persone: rispetto ad una scelta classica a solvente, la vernice idrosolubile è atossica, perché priva di agenti chimici aggressivi, ideale dunque per il prodotto finestra. Inoltre, le vernici all'acqua sono dotate di una notevole elasticità, in grado di seguire i micromovimenti del legno nel tempo, conferendo al film di vernice una durabilità mai vista prima.
Il nostro impianto di verniciatura, interno allo stabilimento produttivo, è dotato di tecnologie avanzate per garantire una verniciatura precisa e duratura.
Il processo impiegato si articola in quattro fasi distinte, attraverso le quali possiamo determinare con precisione la quantità esatta di vernice, misurata in micron, che verrà applicata su ogni singola finestra. Impregnante e intermedio vengono applicati tramite un sistema denominato Flow Coating, che garantisce una copertura uniforme. La finitura, invece, viene eseguita con una verniciatura a spruzzo elettrostatica, che consente alla superficie in legno di attrarre la vernice in modo omogeneo ed efficiente.
La fase di essiccazione avviene in due passaggi: inizialmente tramite un sistema a microonde, per una rapida evaporazione dell'acqua, seguita da un tunnel ad aria calda per stabilizzare le molecole della finitura. Al termine di questo processo, la finestra è pronta per la fase successiva di assemblaggio.
Nel nostro impianto, oltre il 70% delle vernici impiegate proviene da processi di recupero, riducendo così il consumo e il rifiuto di materiali, e contribuendo alla conservazione e migliore gestione delle risorse.
Dal benessere alla sostenibilità, passando per un'estetica d'eccellenza: le vernici a base d'acqua che impieghiamo nella produzione delle finestre PB possono dar vita ad ogni soluzione di colore in modo efficace e duraturo nel tempo.